Ispezione aerea del tetto

Da un rapido controllo delle tubazioni domestiche alla gestione della proprietà commerciale, vale la pena stare un passo avanti rispetto ai danni ed eseguire ispezioni regolari sul tetto. Le squadre di ispezione devono valutare i problemi esistenti per vedere quali riparazioni sono necessarie. Tradizionalmente, ciò comporta rischi e sfide aggiuntivi; dal causare ulteriori danni durante l'ispezione all'affrontare una scarsa visibilità e lottare per raggiungere aree inaccessibili.

La tecnologia dei droni sta semplificando il processo. La combinazione della fotografia sul tetto con la mappatura ortomosaica può espandere ulteriormente le informazioni accessibili a portata di mano. Puoi visualizzare enormi tetti in un'unica immagine, raccogliere le misurazioni sugli oggetti sul tetto e guardare dettagli incredibili con una risoluzione fino a 0,7 pollici / px.  

Ispezione aerea del tetto

Ecco alcuni suggerimenti su come eseguire un'ispezione rapida e sicura del tetto con l'aiuto di un drone:

Conferma l'obiettivo finale

Prima di intraprendere qualsiasi ispezione, è importante chiarire l'obiettivo finale. A seconda della struttura a portata di mano, una missione di successo potrebbe consistere solo nello scattare alcune fotografie aeree di alta qualità.

Ma potrebbe non essere così semplice. Per missioni di gestione della proprietà più complesse, il miglior uso della tecnologia dei droni potrebbe essere quello di raccogliere dati sui punti di nuvola che possono essere utilizzati per costruire un modello 3D del tetto in questione. Tutte le parti interessate possono quindi condividere e navigare in questo modello per ispezionare le aree danneggiate e importanti dettagli strutturali.

In alternativa, il video potrebbe essere la strada da percorrere. Un feed live può essere trasmesso in streaming dal drone per fornire alle squadre di ispezione a terra una comprensione delle condizioni del tetto, lì per lì.  

Inutile dire che ciascuno di questi tipi di ispezione richiederà un diverso tipo di volo. Il miglior tipo di missione dipenderà dalle dimensioni del lavoro.

Produttori come DJI hanno reso facile ottenere scatti fluidi con l'introduzione di modalità di volo autonome. Senza di loro, anche i piloti di droni più esperti avrebbero difficoltà a volare con la precisione richiesta per raccogliere colpi precisi per la modellazione 3D.

Scegliere il drone giusto per il lavoro

Per definizione, un'ispezione del tetto di un drone richiederà che il tuo drone sia agile, facile da controllare e in grado di volare vicino a una struttura senza schiantarsi contro di essa. In una certa misura, la sicurezza di tale operazione dipenderà dall'abilità del pilota.

- Per la raccolta dei dati, sono consigliati modelli DJI con telecamere ad alta risoluzione. Gli otturatori meccanici sono preferibili per le missioni di mappatura, mentre anche la stabilità, il tempo di volo e la capacità di eseguire percorsi di volo preimpostati sono una priorità. Oppure anche il DJI Phantom 4 Pro V2 e il Mavic 2 Pro .

- Per missioni di mappatura più avanzate , potresti prendere in considerazione un drone con funzionalità di imaging termico come il Mavic 2 Enterprise Dual, che può essere utilizzato per individuare anomalie sui tetti e persino danni minori alle unità HVAC.

Tag

Condividi questo post

Circa l'autore : DSR Admin