Vantaggi della fotografia aerea

La fotografia aerea esiste da molto tempo, ma la tecnologia utilizzata per catturare le riprese aeree è cambiata molto nel corso degli anni. Non si tratta più solo di riprese da aerei ed elicotteri. I droni sono ora utilizzati per scattare foto e video dall'alto con immagini di alta qualità che non possono essere catturate da terra. 

Con la fotografia aerea ora utilizzata per molti scopi commerciali e ricreativi, questo post del blog coprirà alcuni dei vantaggi della fotografia aerea per aiutarvi a decidere se è giusto per il vostro business o per le esigenze del progetto.

Solo alcuni dei vantaggi della fotografia aerea includono:

Prospettiva unica

La fotografia aerea è unica nella sua capacità di catturare immagini che altrimenti non sarebbe possibile vedere da terra. Essendo diventata uno strumento sempre più popolare nell'arsenale di marketing di molti tipi diversi di business, coloro che hanno scelto di utilizzare questa tecnologia hanno guadagnato un enorme vantaggio sui loro concorrenti. Piuttosto che usare semplicemente la fotografia tradizionale per mostrare prodotti o progetti, la cattura di immagini da questa prospettiva creativa può essere usata per stupire i potenziali clienti e anche impressionare i potenziali investitori. Nel mondo della proprietà e dell'immobiliare, questo si è dimostrato molto efficace quando ci si rivolge a mercati di nicchia come gli acquirenti di proprietà sul lungomare, case di lusso, ecc. 

Vantaggi della fotografia aerea

Tecnologia a basso costo

L'avvento di nuove tecnologie come i droni per l'acquisizione di immagini aeree ha portato una drastica diminuzione dei costi rispetto agli alti costi di noleggio di attrezzature su larga scala come elicotteri e gru. Operando a una frazione del costo degli aerei con equipaggio ed eliminando gli enormi costi di carburante, l'uso dei droni ha permesso a molte aziende e progetti in cui la fotografia aerea sarebbe stata precedentemente proibitiva in termini di costi di accedere ai benefici che può fornire.

Sicurezza

Ci sono spesso situazioni in cui è necessaria la fotografia aerea, ma in luoghi in cui l'aviazione con equipaggio non sarebbe sicura e le immagini satellitari non fornirebbero il dettaglio necessario. In questi scenari, l'uso dei droni, se gestiti correttamente e secondo rigorose linee guida di sicurezza, fornisce la soluzione perfetta per catturare immagini aeree, garantendo al contempo che la sicurezza del progetto rimanga una priorità.

Vantaggi della fotografia aerea

Alta quota: Accesso senza ostacoli

Avere accesso senza ostacoli ad aree normalmente difficili da vedere è un enorme vantaggio in molte applicazioni. Le fotografie aeree, in particolare quelle scattate con i droni, possono essere riprese senza essere ostacolate da alberi, edifici o altri ostacoli che possono essere presenti sulla superficie del terreno.

Precisione della scala e delle proporzioni

La capacità della fotografia aerea di fornire una rappresentazione accurata delle dimensioni e delle proporzioni è particolarmente vantaggiosa in applicazioni come il marketing creativo di case di lusso nel settore immobiliare, la costruzione su larga scala e l'intelligence militare. Sorprendentemente, ha anche dimostrato di avere successo nell'aiutare a risolvere le battaglie legali sui confini delle proprietà e le dispute sui terreni. Inoltre, le immagini aeree possono essere utili per il confronto delle caratteristiche su diversi lati di un oggetto o terreno. Per esempio, se si guarda attraverso un paesaggio con montagne in una direzione e terra piatta in un'altra direzione, non c'è distorsione quando si confrontano queste due variazioni perché sono fianco a fianco.

Vantaggi della fotografia aerea

Vista sinottica

Essere in grado di avere una visione sinottica o a volo d'uccello del terreno è vantaggioso in molte applicazioni. Le immagini prese da questa prospettiva sono diventate di fondamentale importanza soprattutto nei campi in cui si usa il telerilevamento. Gli esempi includono la mappatura topografica, l'ingegneria, le scienze ambientali e l'agricoltura. Questa prospettiva a grande scala può anche essere efficace per visualizzare il progresso di progetti di costruzione e altre strutture che non sempre è possibile durante le visite in loco di persona o attraverso le sole mappe satellitari.

I vantaggi di utilizzare la fotografia aerea sono molteplici, qualunque sia l'applicazione. Se sei interessato a saperne di più su come funzionano i droni, i loro vantaggi per un progetto specifico, o hai domande sulle norme di sicurezza, contatta il nostro team e saremo felici di aiutarti.

Tag

Condividi questo post

Circa l'autore : DSR Admin